L’autore cuce un suo personale viaggio fra gli innumerevoli piatti della tradizione, pescando a mani nude nella “cucina delle nonne”. Quella in cui ogni sapore è un ricordo, ogni boccone un’emozione. Quella in cui le ricette si tramandano oralmente e le pietanze si cucinano a occhio. E ogni volta regalano sapori diversi.
In attesa che un giorno l’Unesco si accorga di tanta bellezza e dichiari la “cucina delle nonne”, Patrimonio dell’Umanità, questo libro offre un grande assaggio dei piatti battenti bandiera della Trinacria. E, siccome, l’allegria è il filo conduttore di questo viaggio gastronomico di carta, fra le pagine troverete anche dei qr code (da inquadrare con lo smartphone) che, letti, daranno la parola al libro: 12 video del e con l’autore, tutti da scoprire e tutti da ridere.
Insieme con gli 87 piatti – divisi fra antipasti, contorni, primi, alternative, pesce, carne e dolci – troverete tre ricette base, quelle senza le quali buona parte dei piatti non si potrebbero realizzare, e varie curiosità: dai Cenni storici, all’Eccellenze di Slow Food, dalle virtù dell’Erbe, ai Dosaggi degli ingredienti, ai Consigli utili per eliminare sgradevoli odori.
Altri video di Mario sono disponibili sul canale Youtube Mario Di Ferro – Cucina.